FERROVIE:UGL”ANSFISA DEVE FARE PASSO INDIETRO SU ELIMINAZIONE CAPOTRENO”

ROMA (ITALPRESS) – “La nostra organizzazione sindacale ritiene

inammissibile la proposta di regolamento che ha presentato ANSFISA , dove viene totalmente cancellata la figura del capotreno.

Ansfisa deve ritirare subito tale proposta, poiché la  regolamentazione della sicurezza nei convogli non puo’ essere  demandata alle singole imprese ferroviarie ma deve essere sancita  a livello nazionale ed uguale per tutti. Crediamo che il ruolo di  Ansfisa sia quello di regolamentare al meglio la sicurezza dei  lavoratori del comparto ferroviarie e tutti i passeggeri, oggi  abbiamo un indice a di incidenti ferroviarie superiori a tutta  Europa, quindi crediamo che ci sia tanto da lavorare per aumentare  i livelli di sicurezza”. Lo dichiara Ezio Favetta, segretario

nazionale UGL Ferrovieri. “Togliere la figura del capotreno comporterebbe forte insicurezza  nei convogli ferroviari sia per la gestione dei passeggeri in  situazioni di emergenza ma soprattutto si taglierebbe la  necessaria collaborazione tra il macchinista e il capotreno, che  in situazione di degrado hanno il compito di gestire l’emergenza –  prosegue -. Ricordando inoltre che la maggior parte dei nostri  treni viaggiano con un solo macchinista alla condotta del treno,  la presenza del capotreno garantisce la sicurezza ferroviaria in  caso di problematiche del macchinista, per il soccorso dello  stesso o per l’immobilizzazione dei convogli in punti critici  della linee ferroviarie”.

(ITALPRESS) – (SEGUE).

16-Lug-21 18:49