L’UGL Ferrovieri è una Federazione Nazionale della Confederazione – Unione Generale del Lavoro, organizzazione sindacale che riconosce primaria la centralità della persona che lavora: rinuncia di conseguenza ad ogni rivendicazione che sia esclusivamente categoriale o solo economica.

Essa, dunque, è un’associazione unitaria di carattere confederale che, perseguendo scopi di natura generale, riconosce la peculiarità di ciascuna categoria e territorio, ma rinuncia ad ogni tipo di rivendicazione esclusivamente settoriale.

La UGL è tra i sindacati maggiormente rappresentativi in Italia. Associa lavoratori e pensionati, senza distinzioni di sesso e di razza, tutelandone i diritti nel mondo del lavoro. Promuove la costituzione di associazioni di autotutela e solidarietà e ne supporta l’azione contro ogni forma di esclusione sociale.

L’adesione è volontaria e comporta l’accettazione dei principi statutari. L’Ugl Ferrovieri nello specifico si occupa di tutelare i diritti ed i bisogni delle lavoratrici e dei lavoratori dei settori dei trasporti e dei servizi, rappresenta le lavoratrici ed i lavorati impiegati, in modo diretto o indiretto, nel comparto ferroviario. UGL Ferrovieri è una Federazione Nazionale che da oltre 70 anni rappresenta i lavoratori del comparto ferroviario presenziando sempre tutti i tavoli istituzionali e firmando i CCNL da oltre 20 anni. Il nostro fine è quello di riconoscere la centralità e la dignità della persona, individua nelle forme e negli strumenti di una moderna socialità collettiva una delle fondamentali conquiste del sindacato.

Nell’attuale fase evolutiva dei modelli di produzione l’UGL Ferrovieri ribadisce la centralità insopprimibile dell’organizzazione sindacale per il raggiungimento di ogni conquista del lavoro e per la trasformazione sociale dell’economia attraverso strumenti concentrativi.

L’UGL Ferrovieri è impegnata su una sempre più coordinata ed incisiva presenza delle organizzazioni sindacali sovranazionali nei processi decisionali di carattere economica e sociale delle istituzioni dell’Unione Europea. L’UGL Ferrovieri si propone: -il superamento definitivo della concezione politica di classe sociale e delle sue conseguenze ideologiche -la corresponsabilizzazione dei lavoratori nelle scelte dell’impresa -l’opzione verso una politica del lavoro non sessista -l’impegno all’applicazione dei diritti economici e sociali dei lavoratori extracomunitari che regolarmente vivono in Italia -la riaffermazione concreta ed operativa dell’unità del mondo del lavoro.

La Federazione UGL Ferrovieri è diramata in tutto il territorio nazionale con le segreterie regionali e provinciali, con i relativi responsabili territoriali eletti dal Congresso così come previsto dallo statuto UGL. Il Sindacato inoltre, essendo una parte sociale che ha il privilegio di avere conoscenze importanti dell’argomento “lavoro” ha il compito di individuare e sviluppare nuovi obiettivi, modalità e mezzi più opportuni per presentarsi ai giovani come elemento di rivoluzione che possa fornire loro gli strumenti per poter dare più certezze al proprio futuro.